A proposito della castrazione degli animali domestici
Il termine castrazione è scomparso dal parlare comune (chissà perchè?) e “dottamente e bellamente” in maniera eufemistica ed impropria ad hoc viene licenziata al consumo volgare come sterilizzazione per rendere meno cruento l’atto stesso nella informazione alle persone comuni che spesso ignorano la differenza tra castrato, privato delle ghiandole sessuali e sterilizzato, dotato delle ghiandole sessuali, con buona pace dei tutori (!) e degli animali (?); il vero fine (quale?) giustifica i mezzi?!.

Intendo dire come medico omeopata che l’INTEGRITA’ ANATOMO-FUNZIONALE dell’organismo vivente è condizione fondamentale e irrinunciabile alla sua sana, completa e soddisfacente esistenza in quanto le differenti funzioni (in virtù proprio della interezza del corpo in toto) si relazionanao al fine di acquisire una specifica identità bisogno-desiderio.

L’interesse vivo e la reale attenzione sessuale negli animali è fonte di relazioni sociali e ambientali, comportamenti, conoscenze e discernimenti autentici e determinanti la loro propria funzione e sostanza vitale così come nell’uomo. Detto ciò si parli di vera relazione con gli animali da integri e non da castrati e liberi da domini o scopi falsamente preventivi e oggettivanti, da progetti cosiddetti sociali sovrapponentisi alle specie “protette” di cui non resta che un simulacro e una vita coatta.

No comment in merito alla falsa concezione diffusa dell’azione preventiva oncologica della castrazione…roba da baciapile. Riflessione cinosofica: che castrazione voglia dire dominio o analogo fine con i suoi relativi progettati effetti collaterali?.

In merito alla prevenzione e controllo delle nascite ci esprimiamo nel prossimo articolo, ma sicuramente non in termini di castrazione, canili, randagismo ed affini strumentali…!

Cave canem

Il presidente
Dr. Daniele Raffa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


L’Associazione Ughieia annuncia la sua nuova attività del 2022 che consiste nel fondare un ‘momentum’ a livello nazionale di riferimento per tutti gli interessati all’uso e la pratica della medicina omeopatica veterinaria.


© Ughieia - Associazione Culturale Scientifica. Tutti i diritti riservati. C.F. 94201170480